Barra divisoria


VERBALE DELLA COMMISSIONE SENATORIALE
PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO
SEDUTA DEL 21 FEBBRAIO 2013

Il giorno 21 febbraio 2013, alle ore 10:0, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Programmazione e Sviluppo, regolarmente convocata.
Sono presenti: il Prof. E. Limiti - Presidente -, il Prof. L. Palombi, il Sig. M. E. Diaz Crescitelli ed il Sig. M. Corvo.
Sono assenti giustificati: il Prof. G.P. Milano, il Prof. R. Fiori, il Prof. A. Desideri, il Prof. D. Marinucci e la Prof.ssa D. Guardamagna.
Sono, altresì, assenti: il Prof. G. Cubadda, il Prof. P. Gentileschi e la Sig.ra A.M. Surdo ed il Sig. P. Gabrielli.
Partecipano alla seduta: il Dott. G. Bocchinfuso, l’Ing. D. Genovese, la Dott.ssa S. Pistoia e la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni.
2) Determinazioni dell’importo della II rata della tassazione studentesca.
3) Varie, eventuali.

2) Determinazione dell’importo della II rata della tassazione studentesca
Il Presidente, in ordine a quanto deliberato dal Senato Accademico, nella seduta del 19 febbraio u.s., apre il dibattito sulla rideterminazione dell’importo della II rata della tassazione studentesca che dovrà necessariamente avvenire:
- seguendo le previsioni assestate di incasso sulla base delle dichiarazioni ISEEU pervenute; - tenendo conto dei relativi parametri correttivi;
- fatti salvi gli eventuali rimborsi nei confronti degli studenti appartenenti a tali fasce che avessero già pagato la seconda rata delle tasse e contributi;
- previa verifica dell’impatto sulle prestazioni di bilancio 2013.
Il Presidente dà la parola all’Ing. D. Genovese che illustra il documento relativo alla proiezione dei presunti incassi riferiti alla seconda rata. Tali stime sono state calcolate considerando le variabili non deterministiche in modalità cautelativa al fine di non disattendere le previsioni di bilancio (all.1).
Interviene la Dott.ssa S. Pistoia che manifesta il suo disaccordo sulla riduzione degli importi della II rata in quanto da tali proiezioni devono essere scorporati i dati relativi a contributi specifici; sottolinea, infine che il gettito complessivo incassato della prima rata è risultato inferiore a quello dell’esercizio precedente. Il presidente rileva che tale riduzione, tenuto conto della diminuzione notevole degli studenti paganti registrata rispetto all’anno precedente, è di gran lunga inferiore a quella attesa, grazie al maggiore importo della frazione di seconda rata versata preliminarmente dagli studenti. Terminato il suo intervento, la Dott.ssa S. Pistoia lascia la sala per andare al MIUR dove si terrà alle ore 12:00 la riunione del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ateneo.
La Commissione, dopo ampia ed approfondita discussione, decide all’unanimità, di prevedere una riduzione del 90% dell’importo della II rata per la 2 fascia, mentre per la 3, 4 e 5 di applicare un decremento in maniera progressiva, attraverso una funzione a tratti continua.
La Commissione ritiene che la decisione assunta, se definitivamente adottata dall’Ateneo, debba essere opportunamente diffusa e pubblicizzata all’esterno dello stesso, a dimostrazione dell’attenzione dell’Ateneo di Tor Vergata ai problemi economici congiunturali degli studenti e delle famiglie, anche in presenza di ridotti finanziamenti centrali al sistema universitario.
La Commissione infine unanime esprime forte preoccupazione dal dato rilevato di una forte diminuzione del numero degli studenti iscritti all’Ateneo e propone che tale fenomeno venga ulteriormente studiato e approfondito nelle sue motivazioni.

La seduta è tolta alle ore 11.15.
 

Del che è verbale.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. Ernesto Limiti

 

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:
22 febbraio 2013

TornaBarra divisoriaSali